Movimento Genitori Lombardia

Chi Siamo

Mobirise Website Builder
Il Movimento Genitori Lombardia è un'associazione senza scopo di lucro che grazie ad un'intensa attività di utilità sociale si propone di promuovere e diffondere la cultura della salute, del benessere psico-fisico e del loro mantenimento.
Mobirise Website Builder
In rappresentanza delle famiglie collabora da anni con le più importanti istituzioni a livello regionale attraverso tavoli di lavoro, proponendo istanze, richieste, interrogazioni ed accessi agli atti.
Mobirise Website Builder
L'associazione offre opportunità formative concrete, oltre ad un supporto morale e materiale, accompagnandole lungo il complesso e tortuoso percorso burocratico relativo a situazioni riguardanti disabilità, istruzione, sanità ecc... sia dal punto di vista giuridico che medico/scientifico con competenza e professionalità

L’associazione Movimento Genitori Lombardia è nata per divulgare informazione a 360 gradi, a tutela dei diritti umani (in particolare per l’infanzia) e a supporto della disabilità.
MGL è un’Associazione ApS, non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità sociale, si propone di promuovere e diffondere la cultura della salute, del benessere psico-fisico, e del suo mantenimento.
I soci fondatori offrono sul territorio regionale attività di mutuo soccorso (supporto morale e burocratico) rivolte alle famiglie con disabilità da circa 11 anni, e opportunità formative a partire dalla formale costituzione dell’Associazione (Novembre 2017); quindi un punto di riferimento serio, aggiornato e qualificato in merito agli argomenti citati, sia dal punto di vista medico-scientifico che giuridico.
Tanti di noi sono genitori di bimbi/ragazzi disabili con gravità e malattie rare croniche.
Il nostro Movimento, da diversi anni collabora con la Regione Lombardia e gli Enti più rilevanti sul territorio per garantire servizi per la disabilità e partecipa a giornate studio Regionali tema FNA / Fondi per la Non Autosufficienza / disabilità. A partire dall’anno 2023 siamo riusciti a costituire ufficialmente un tavolo tematico autismo in Regione Lombardia, di cui ovviamente facciamo parte.
Negli anni precedenti abbiamo organizzato incontri webinar a supporto di famiglie e professionisti (tra cui anche docenti ed educatori) trattando il tema della sessualità in autismo, oltre ad aver realizzato i laboratori inclusivi professionale di Pet-therapy e di MusicoTerapia supervisionati da Tutor e psicologhe e affiancati da terapisti ABA.
Fine anno 2023, finalizzato alla raccolta di fondi su donazione, abbiamo realizzato con grande orgoglio il primo vero e proprio progetto di qualifica professionale in coordinamento con un importante e conosciuto Istituto Scientifico e dedicato alla formazione di docenti e professionisti per la CAA / ABA (oltre che ai genitori), incentrato su scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado con l’obiettivo ultimo di ovviare il grosso problema esistente della mancanza di formazione, in considerazione anche delle forte crescita riguardante i casi di disabilità intellettiva e con grave deficit nella comunicazione e inclusione sociale, quindi l’autismo (nostro ambito di lavoro principale), offrendo materialmente e a titolo gratuito abilità e conoscenza specifica e riabilitativa- educativa ai docenti, i primi in assoluto a dover realizzare lo spazio lavoro dei nostri ragazzi in carico agli Istituti statali, paritari e privati curando la comunicazione e le attività di interazione sociale (e non solo).
Ad oggi questa formazione è totalmente (o quasi) a carico delle famiglie e, oltretutto, il personale disposto a formarsi va sempre più diminuendo a causa appunto dei forti costi da sostenere.
Tra i progetti in corso di realizzazione a cura del nostro MGL ApS vi è il secondo step di questa formazione, quindi in continuità e dedicato alla scuola secondaria di secondo grado, oltre all’inserimento nel mondo del lavoro. Questo progetto vedrà coinvolti la stessa utenza e avrà i medesimi obiettivi pensando alla continuità del percorso scolastico, ma in aggiunta cercheremo di offrire anche affiancamento agli utenti finali (i ragazzi disabili preadolescenti e adolescenti e loro parenti), che si trovano a dover affrontare nel quotidiano problematiche inerenti la disabilità, in via diretta e/o indiretta, e che a seguito di un percorso scolastico obbligatorio e/o facoltativo, vorrebbero inserirsi nel difficile mondo del lavoro.
Oltre ciò, tra gli eventi da noi coordinati tra le ultime realizzazioni (a nostra cura e spese), l’evento informativo “SCUSI PROF! NON HO CAPITO”; al centro il Decreto Interministeriale 182 tanto discusso e la tematica di inclusione scolastica.
A seguito di questo evento MGL ApS partecipa ufficialmente al Gruppo di lavoro Osservatorio 182, divenuto dal settembre 2024 “FEDERAZIONE OSSORVATORIO 182”.
Importantissimo e su grande richiesta dei nostri associati, abbiamo tenuto l’evento a tematica medico/scientifica “ASSE INTESTINO-CERVELLO”, i disturbi gastrointestinali nell’autismo, presentato magistralmente da un importante gastroenterologo Torinese esperto in problemi intestinali e che interessano in particolar modo i soggetti autistici.
Tra i progetti in via di realizzazione vi è anche quello “SOLLIEVO”, che avrà l’obiettivo di offrire ai nostri genitori un’occasione per vivere l’intervento ri-abilitativo dei propri figli in un clima di condivisione e di vacanza, senza quindi trascurare la necessità di riposo e di svago e l’attenzione alla famiglia, al loro vissuto e alla crescita umana ed emotiva.
I bambini/ragazzi riceveranno un intervento abilitante che consoliderà i risultati ottenuti durante l’anno e favorirà un ulteriore progresso nel recupero di competenze, mentre genitori e fratelli potranno ricevere supporto e formazione in un ambiente familiare accogliente, trovando anche momenti di sollievo e spazio personale.
Ultimo webinar 2024 è stato l’evento informativo dedicato alle nostre famiglie di proposta di cura con vademecum di utilizzo oli essenziali, pratica dien chan e percorso verso la felicità per i nostri ragazzi.
Per questa prossima primavera una proposta a scelta dei nostri associati di laboratori inclusivi realizzabili nel corso dell’anno:
ONOTERAPIA
IPPOTERAPIA (Cavalli)
ORTO BOTANICO e CAMMINATA ASSISTITA
DRAMMATERAPIA
ARTETERAPIA
TMA o progetto di acquaticità
Come potrete realizzare da voi i nostri progetti sono tutti di importanza assoluta.
E’ possibile affiancarli tutti, oppure scegliere di avallarne uno specifico a scelta (o in parte), versando qualsiasi importo con bonifico bancario con causale finalizzata ai “progetti MGL APS”, oppure semplicemente sostenendoci con il personale tesseramento.
Dal 2023 il nostro Movimento Genitori Lombardia ApS è ufficialmente Ente Terzo Settore ed è anche possibile devolvere il vostro 5*1000.
Scriveteci per avere ulteriori informazioni o ricevere le bozze dei futuri eventi e/o progetti.
Qualsiasi importo a sostegno decidiate di dare, se vorrete sostenerci, per noi è comunque importantissimo perché, goccia a goccia, contribuirà al pacchetto conoscitivo, formativo ed inclusivo che offriremo alle nostre famiglie dopo anni di sacrifici e lavoro di volontariato GRATUITO.
Per info, donazioni e contatti trovate tutte le indicazioni sul sito in diverse aree di interesse.

Il direttivo, MGL ApS 

I nostri amici

Mobirise Website Builder
L'Associazione la Nostra Famiglia si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva
Mobirise Website Builder
Eva Martini Coach Multidisciplinare
Mobirise Website Builder
Amneris Bressanelli Riflessologa Master 10° livello
Mobirise Website Builder
Dott. Filippo Ranfi  Biologo Molecolare
Mobirise Website Builder
Laboratorio Specialistico con personale altamente qualificato e strumentazioni all’avanguardia in grado di effettuare numerose analisi cliniche e microbiologiche
Mobirise Website Builder
Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno (C.I.I.S.)
Mobirise Website Builder
Come coach professionista ti affianco verso la tua autorealizzazione in modo coerente con i
tuoi valori e le tue aspirazioni

Non si vede bene che con il cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi.

Antoine de Saint Exupèry

INIZIO PAGINA

HTML Website Creator